Figura professionale

Clinical specialist

Il clinical specialist, o specialista di prodotto, è una figura altamente specializzata, esperta in tutte le tecnologie e i dispositivi medici di un’azienda, che frequenta le strutture ospedaliere per fornire assistenza tecnico-specialistica e supporto finalizzato all’ottimizzazione dell’uso di tali dispositivi.

Il clinical specialist è in grado di fornire informazioni tecniche per l’utilizzo dei dispositivi medici e delle apparecchiature elettromedicali, illustrarne le caratteristiche e le differenze rispetto agli altri prodotti e, dietro richiesta del chirurgo, può affiancare l’equipe nel corso delle procedure chirurgiche per un supporto finalizzato all’uso ottimale dei dispositivi e delle apparecchiature elettromedicali.

 

Si tratta dunque di figure professionali con una formazione specifica e una preparazione documentata, anche in merito ai protocolli d’accesso alle strutture sanitarie e alla sala operatoria.

I nostri corsi di formazione

Il clinical specialist è un professionista altamente specializzato con una profonda conoscenza tecnica del dispositivo medico, ma non solo. Frequentando reparti ospedalieri e sale operatorie deve essere formato anche in merito ai protocolli d’accesso a queste strutture.

Inoltre, poiché professionalmente può essere esposto a fattori di rischio comunemente presenti nelle realtà ospedaliere, deve conoscere i rischi specifici correlati alla sua attività in sala operatoria e nelle strutture ospedaliere e attenersi al rispetto di una serie di norme di prevenzione previste dai protocolli sanitari. 

Infine deve ben conoscere cosa può e cosa non può fare, i suoi compiti, i suoi doveri e i suoi limiti nei confronti dei medici con cui interagisce. 

Per la formazione a 360 gradi di clinical specialist, Mediryze ha pensato di istituire dei corsi certificati.